Cerca
19 Novembre 2025 - 15:08
CIVITAVECCHIA – È iniziata un’interlocuzione tra il comune di Civitavecchia e l’Autorità di sistema portuale per aprire un nuovo accesso nei pressi della Rocca, restituendo finalmente decoro e piena fruibilità a un’area di grande valore storico e archeologico oggi soffocata dalle auto in sosta.
L’obiettivo è duplice: liberare la zona dalle macchine e avviare un percorso di recupero e valorizzazione del sito, inserendolo in un più ampio piano di riqualificazione del fronte mare e di collegamento urbano con il porto.
Nel progetto è previsto anche un accesso dedicato alle persone con disabilità, per consentire a tutti di raggiungere agevolmente la zona portuale e le aree di interesse storico e culturale.
«Si tratta di un intervento che unisce tutela del patrimonio, decoro urbano e accessibilità – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Stefano Giannini –. Vogliamo restituire alla città uno dei luoghi più simbolici della sua storia, rendendolo finalmente accogliente, ordinato e inclusivo».
«La riqualificazione dell’area della Rocca rappresenta il primo passo di un percorso condiviso tra Comune e Autorità Portuale per ricucire il rapporto tra la città e il porto, aprendo nuovi varchi di connessione e valorizzando i beni culturali che ne segnano la storia», ha dichiarato il Sindaco Marco Piendibene.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore