Cerca

Crolla parte del tetto del duomo di Capranica

Crolla parte del tetto del duomo di Capranica

Crollo nella chiesa di San Giovanni Evangelista, il duomo di Capranica, uno dei simboli storici e religiosi più importanti del paese.

Il cedimento, seguito da forte un boato, è avvenuto mercoledì. Stando a quanto si è appreso, una parte della copertura, ricoperta di tegole e situata nella zona finale dell’edificio, è collassata su se stessa: si tratta della parte centrale dell’abside. Sul posto, nel centro storico del paese, sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno effettuato un primo sopralluogo e disposto immediatamente misure di sicurezza.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni sono piuttosto ingenti: macerie e detriti sono finiti nella copertura sottostante la cupola. Per motivi precauzionali è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale la zona interessata. In particolare il tratto di via degli Anguillara compreso tra il civico 23 e l’arco di San Giovanni, oltre a via Acqua alle Rupi nella sua finale di accesso al centro storico. Previsto per la giornata un ulteriore sopralluogo dei vigili del fuoco per valutare con precisione le condizioni strutturali e definire gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area e dell’edificio. Stando a quanto si è appreso il tetto dell’immobile di culto era stato risistemato nel 2005.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale