Cerca

Tarquinia, incidente durante la processione del Cristo Risorto: cade un tronco (segue video). Poche ore dopo muore Papa Francesco

Tarquinia, incidente durante la processione del Cristo Risorto: cade un tronco (segue video). Poche ore dopo muore Papa Francesco

TARQUINIA – Uno scivolone improvviso fino a terra. Che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime, ma fortunatamente in pochi istanti la croce, cosiddetto tronco, è stata ripresa e ha continuato il suo percorso.

La processione del Cristo Risorto a Tarquinia quest’anno sarà ricordata per la paura legata all’incidente avvenuto all’altezza di via dello Statuto, pochi metri prima dell’imbocco per via Garibaldi.

Il supporto in cuoio che è legato attorno alla vita del trasportatore per sostenere il tronco, all’improvviso ha ceduto e il tronco è scivolato fino a terra tra la paura della gente assiepata e l’elevato rischio per il trasportatore che poteva rimanere gravemente ferito sotto il tronco.

Sarà stato un caso, sarà la suggestione del giorno dopo, fatto è che poche ore dopo l’incidente della domenica di Pasqua a Tarquinia, il mondo ha appreso la notizia della morte di Papa Francesco, un curioso nesso sul quale la comunità di Tarquinia si interroga e riflette.

SEGUE VIDEO

Fortunatamente l’incidente non ha impedito alla processione di proseguire il suo percorso grazie all’abilità dei portatori che in pochi istanti hanno ripreso il tronco e proseguito a ritmo il percorso della processione.

LA PRIMA PROCESSIONE PER IL SINDACO FRANCESCO SPOSETTI

sposetti_processione.jpg

«Anche quest’anno, la tradizionale processione del Cristo Risorto ha rappresentato un momento di profonda spiritualità e partecipazione per la nostra città, in una giornata di Pasqua intensa ed emozionante- il commento del sindaco – Un ringraziamento speciale va a Don Augusto, presidente dell’Associazione del Cristo Risorto, agli sparatori, ai portatori dei tronchi, ai portatori della statua e dei lampioni e ai bambini che hanno portato una ghirlanda di alloro al monumento: tutti custodi di una tradizione che unisce fede e identità locale. Un sentito grazie anche alla Banda “Giacomo Setaccioli”, che ha accompagnato la processione con la sua caratteristica marcia lungo tutto il percorso.

cristo_risorto2025_2.jpg

Grazie al Vescovo S.E. Mons. Giancarlo Ruzza, al Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e al consigliere regionale Menagali Zelli Iacobuzi Giulio e l’Università Agraria.  Un grazie di cuore a tutte le forze dell’ordine – Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri – al nostro prezioso corpo di Polizia Locale, ai volontari della E.O.P.C., alla Croce Rossa, alla Security e ai tecnici, che con il loro impegno hanno garantito sicurezza, ordine e supporto lungo tutto il percorso. Un ringraziamento particolare va anche a tutte le persone che hanno curato la diretta streaming dell’evento, permettendo a tanti cittadini, anche lontani o impossibilitati a partecipare, di seguire la processione e vivere questo momento così sentito. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini, che con la loro presenza calorosa e sentita hanno riempito le strade della città, rendendo la processione ancora più suggestiva e partecipata. La Processione del Cristo Risorto è una delle manifestazioni più attese e sentite dalla nostra città, e la sua riuscita è merito di tutti voi. Grazie Tarquinia! Grazie a Roberto Romano per le splendide foto che hanno saputo raccontare con emozione la bellezza e la spiritualità della processione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale