Cerca
02 Giugno 2025 - 18:08
TARQUINIA - Si è concluso con successo il secondo anno del progetto “A canestro insieme” dell'associazione “Autismo Cuori Blu Aps” di Tarquinia, l’associazione senza scopo di lucro formata da genitori di bambini e ragazzi nello spettro autistico. Il progetto sportivo ha permesso ai ragazzi e alle ragazze dell'associazione, organizzati in due gruppi (bambini e adolescenti) di avvicinarsi al basket in maniera gioiosa, grazie al lavoro in palestra con le allenatrici Chiara Cevolo e Silvia Calandrelli e grazie all'operatrice sportiva della disabilità Cintia Scianna.
«Con il progetto “A canestro insieme” abbiamo potuto sfruttare tutto il potere educativo dello sport - spiega la presidente dell’associazione Simona Busatta- che promuove il rispetto dell’altro e incentiva l’inclusione, favorendo soprattutto la socializzazione e il piacere di stare insieme, due cose fondamentali per i nostri ragazzi».
«La realizzazione del progetto - aggiunge la presidente dell’associazione Autismo cuori blu - è stata resa possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariciv che ci ha permesso di acquistare tutto il materiale e le attrezzature necessarie, dai canestri regolabili ai palloni. Questi materiali ci permetteranno di proseguire con i progetti sportivi nei prossimi anni, aumentando il numero dei ragazzi che potranno beneficiarne, e per questo vi siamo immensamente grati». «Un sentito ringraziamo anche l'Iiss V. Cardarelli - conclude Simona Busatta - che ci ha messo a disposizione la palestra per lo svolgimento degli allenamenti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore