Cerca
05 Novembre 2025 - 00:08
SANTA MARINELLA - Prosegue l’iniziativa del Pd ascolta, promossa dalla sezione locale di Santa Marinella, per favorire il confronto diretto con la cittadinanza e raccogliere idee e segnalazioni utili a migliorare la qualità della vita nel territorio. Nell’appuntamento, dedicato a Santa Severa, il Pd ha incontrato i residenti della frazione per discutere delle principali difficoltà quotidiane e delle possibili soluzioni da proporre all’amministrazione comunale. All’incontro erano presenti la segretaria del circolo Lucia Gaglione, la consigliera Paola Fratarcangeli, Raffaele De Angelis, membro del consiglio di amministrazione della Santa Marinella Servizi, Sonia Cervellin, delegata ai rapporti con la frazione di Santa Severa e Antonio Spinelli, delegato al porto. In collegamento da remoto è intervenuto anche l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Amanati. Durante il confronto, pur riconoscendo da parte dei partecipanti l’impegno della giunta Tidei nella tutela del territorio, sono emerse per voce degli stessi, alcune criticità legate alla manutenzione del verde pubblico, alla pulizia degli spazi comuni, alla gestione dei rifiuti e alla viabilità. I cittadini hanno espresso l’esigenza di una programmazione più puntuale e di interventi regolari, quando l’afflusso turistico rende più evidenti le carenze in tema di decoro urbano e servizi.
Il Pd ha ricordato gli interventi avviati negli ultimi mesi e ha sottolineato il nuovo programma di asfaltatura delle strade, che dopo una prima serie di lavori prevede una lista di strade da asfaltare, cominciando da quelle più urgenti, per garantire una maggiore sicurezza e fruibilità della viabilità. Al contempo, il Pd ha ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione su Santa Severa, potenziando le attività di cura del verde, potature e illuminazione pubblica. Tra le proposte emerse, il rifacimento della via che si collega al castello, tema anche questo molto a cuore ai santaseverini. Altre proposte, la creazione di piccoli parchi e spazi dedicati a bambini e famiglie, per favorire la socialità e rendere la frazione più vivibile e accogliente. Su questo ultimo punto c’è una bozza di progetto per uno street basket e un piccolo parco giochi. L’incontro si è concluso con l’impegno del Pd a trasmettere all’amministrazione comunale le richieste fatte, affinché possano tradursi in azioni concrete.
Edicola digitale
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore