Cerca
06 Novembre 2025 - 03:08
TARQUINIA - Il complesso e affascinante rapporto tra genitori e figli, osservato in un’ottica sistemica e multidisciplinare.
Sarà questo il tema al centro del primo appuntamento (ingresso libero) del ciclo “Pillole di Psicologia”, promosso dalla dottoressa Claudia Rossetti in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas) e con il patrocinio del Comune di Tarquinia e del Lions Club Tarquinia.
L’incontro si terrà sabato 8 novembre, alle 17, presso la Sala Sacchetti, in via dell’Archetto 4.
A guidare il pubblico in questo percorso di riflessione saranno la stessa dottoressa Rossetti, psicologa e psicoterapeuta familiare, la dottoressa Margherita Sacchi, psicomotricista, e l’ostetrica Margherita Falomi. La dottoressa Rossetti – che sarà ospite a Radio Stella venerdì 7 novembre per presentare la manifestazione - illustrerà il ciclo di vita della famiglia e i compiti evolutivi di ciascuna fase, anche attraverso la lettura di riflessioni, pensieri, citazioni che daranno voce a emozioni e vissuti, spesso taciuti o invisibili.
La dottoressa Sacchi approfondirà il tema della relazione e dell’affettività, evidenziando l’importanza della rete di sostegno che accompagna e rafforza la famiglia nel suo percorso.
Infine, la dottoressa Falomi parlerà delle fasi della gravidanza e del post partum, fondamentali per il benessere e l’equilibrio futuri del nucleo familiare. L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulle dinamiche familiari, riscoprendo il valore del dialogo, della condivisione e dell’ascolto reciproco all’interno del sistema genitore-figlio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore