Cerca
28 Gennaio 2026 - 18:08
CIVITAVECCHIA – Si è svolto oggi a Bruxelles un proficuo scambio di vedute sul futuro e la promozione delle reti di trasporto tra il Commissario europeo ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, e Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia-Ecr.
«Abbiamo affrontato temi centrali per la mobilità europea e anche del nostro territorio, a partire dal piano europeo Connecting Europe Facility, con un focus specifico sulle reti TEN-T e sui corridoi europei», ha affermato Sberna a margine dell’incontro. Proprio la vicepresidente è stata nominata recentemente a relatrice per il Parlamento europeo sulla relazione della Commissione Sviluppo Regionale sul Connecting Europe Facility, che include le reti TEN-T. E prosegue: «Ho ribadito con forza l’urgenza del completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, infrastruttura strategica per il collegamento del porto di Civitavecchia con le grandi dorsali europee e per lo sviluppo dell’intero territorio, a partire da Viterbo. Abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte degli interventi che, grazie al coordinamento tra la Commissione europea e le autorità italiane, potrebbero essere messi in campo affinché questo processo veda finalmente la luce». E conclude: «Ho ringraziato il Commissario per l’attenzione dimostrata, rinnovandogli l’invito a venire in Italia per constatare direttamente quanto questa arteria sia nodale per la competitività, la mobilità e l’attrazione degli investimenti».
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore