Cerca
13 Febbraio 2026 - 18:08
CIVITAVECCHIA – «Esprimo soddisfazione per la decisione del Comune di Civitavecchia di aderire al Consorzio Industriale del Lazio, accogliendo l’appello al dialogo e alla responsabilità istituzionale che abbiamo rivolto nelle scorse settimane».
Consorzio Industriale del Lazio, pronta la delibera per l’adesioneLo ha dichiarato Roberta Angelilli commissario alla reindustrializzazione per l’area di Civitavecchia, vicepresidente e assessore Sviluppo economico della Regione Lazio a proposito dell’intenzione espressa dal Comune di Civitavecchia di entrare nel Consorzio Industriale del Lazio.
Consorzio Unico Industriale del Lazio, FdI: «Una scelta che va nella direzione giusta»Nei giorni scorsi il neo Commissario straordinario di Governo per Civitavecchia Angelilli, ha tenuto degli incontri istituzionali con gli amministratori del territorio e le parti sociali.
«È prevalso il buonsenso, nell’interesse generale del territorio e del suo tessuto produttivo. Il confronto ha consentito di superare le criticità iniziali, chiarendo in modo inequivocabile che non vi sarà alcuna cessione di aree né trasferimento di competenze, e che la governance urbanistica resterà pienamente in capo all’Amministrazione comunale. Questo risultato – ha aggiunto Angelilli – dimostra che, quando le istituzioni lavorano insieme con spirito costruttivo, si possono trovare soluzioni capaci di coniugare autonomia locale e opportunità di sviluppo. L’adesione al Consorzio rappresenta ora uno strumento concreto per sostenere le imprese e rafforzare il percorso di reindustrializzazione del territorio. La Regione continuerà a fare la propria parte per accompagnare questo percorso con serietà, concretezza e visione strategica», ha concluso il Commissario di governo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore