Cerca

«Il professor Finzi pioniere della zootecnica»

«Il professor Finzi pioniere della zootecnica»

L’Università degli Studi della Tuscia comunica la scomparsa del professor Alessandro Finzi, avvenuta il 30 dicembre all’età di 94 anni, figura di primo piano della zootecnia italiana e internazionale.

Ordinario di Zoocolture, il professor Finzi è stato il primo docente di Zootecnia della facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, contribuendo in modo significativo alla sua istituzione e al suo sviluppo sul piano scientifico e didattico. Nel corso della sua carriera accademica ha inoltre ricoperto per molti anni l’incarico di direttore dell’istituto di Zootecnia.

Il legame con l’Università della Tuscia non si è limitato all’attività didattica e di ricerca. All’interno dell’ateneo il professor Finzi ha diretto strutture sperimentali dedicate alla coniglicoltura e al benessere animale, contribuendo a consolidare il ruolo di Viterbo come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale in questi ambiti. Numerosi studi da lui condotti, pubblicati su riviste scientifiche di rilievo, sono maturati proprio dall’esperienza sviluppata presso l’Ateneo e dalle collaborazioni scientifiche avviate con istituzioni italiane ed estere.

Esperto di fama mondiale nel campo della coniglicoltura, ha partecipato a numerosi progetti di sviluppo rurale in Paesi africani e sudamericani. Già presidente mondiale della World Rabbit Science Association, ha portato l’esperienza dell’Università della Tuscia nei principali circuiti scientifici internazionali, contribuendo a rafforzarne il profilo e la reputazione oltre i confini nazionali.

Studioso dotato di spiccato acume critico e di un ampio bagaglio culturale, che gli consentiva di spaziare anche su ambiti disciplinari lontani da quelli strettamente zootecnici, il Prof. Finzi viene ricordato per il rigore scientifico, la dedizione al lavoro e la libertà di pensiero.

La comunità accademica dell’Università degli Studi della Tuscia esprime il proprio cordoglio e partecipa al dolore della famiglia, alla quale rivolge le più sentite condoglianze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale