Cerca
02 Gennaio 2026 - 15:08
TARQUINIA – Si avvia alla conclusione “Tarquinia Deliziosa – La Fabbrica di Cioccolato”, la kermesse natalizia che ha animato il centro storico di Tarquinia con laboratori, degustazioni e appuntamenti dedicati al mondo del cacao e della pasticceria artigianale.
L’ultimo appuntamento in programma è fissato per domenica 4 gennaio, alle 16.00, presso l’Ex Monte di Pietà – Palazzo Comunale (piazza Matteotti), con il laboratorio “La Foresta Nera”, dedicato a uno dei grandi classici della pasticceria al cioccolato.
Un grande classico tra tecnica, gusto e racconto
Protagonista dell’incontro sarà la chef Sara Torresi, consulente e docente di pasticceria, che guiderà il pubblico alla scoperta della Foresta Nera, tra storia, struttura del dolce, equilibrio degli ingredienti e attenzione ai processi produttivi.
Il laboratorio proporrà un approccio divulgativo ma rigoroso, pensato per accompagnare i partecipanti nella comprensione delle tecniche e delle scelte che rendono questo dessert un’icona senza tempo.
La chef Sara Torresi
Con una formazione scientifica in Scienze e Tecnologie Agroalimentari e un dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti, Sara Torresi ha costruito nel tempo un profilo professionale che unisce rigore tecnico, esperienza pratica e capacità didattica.
Attiva da anni nella formazione e nella consulenza, collabora con laboratori di pasticceria, ristoranti e aziende, occupandosi di sviluppo ricette, formazione tecnica e ottimizzazione dei processi, in Italia e all’estero. Il suo lavoro si distingue per l’attenzione alla qualità delle materie prime e alla riproducibilità dei risultati, rendendo accessibili anche le preparazioni più complesse.
Un finale coerente per una rassegna dedicata al cioccolato
L’appuntamento del 4 gennaio rappresenta la chiusura ideale di un percorso che ha visto grande partecipazione di famiglie, bambini e appassionati, confermando la capacità di Tarquinia Deliziosa di unire gusto, cultura gastronomica e socialità in un’atmosfera accogliente e curata.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Viva Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio e di Arsial, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione della Pro Loco Tarquinia. L’evento è a numero chiuso e prevede prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint Tarquinia al numero 0766 849 282.
©riproduzione riservata
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore