Cerca

S. Marinella, scatto verso le amministrative: il giallo del sondaggio commissionato

S. Marinella, scatto verso le amministrative: il giallo del sondaggio commissionato

SANTA MARINELLA - Con l'avvicinarsi delle prossime elezioni amministrative a Santa Marinella non sono solo i nomi dei possibili candidati a far discutere, ma anche l’apparizione di sondaggi d'opinione che stanno circolando tra i social.

A molti utenti di Facebook da qualche giorno capita di imbattersi in una pagina di un istituto di sondaggi che utilizza la metodologia Cawi, una delle tecniche più diffuse per realizzare sondaggi, basata su questionari compilati via web.

Come spesso accade nelle fasi pre-elettorali, il quesito è chi ha commissionato il sondaggio? La pratica di testare il gradimento dei cittadini tramite rilevazioni telefoniche o digitali è uno strumento standard della politica moderna, ma a Santa Marinella assume sempre i contorni di un piccolo "giallo".

Al momento, nessuna forza politica ha rivendicato ufficialmente la paternità del test. Le domande poste sembrano seguire due direttrici chiare: capire se il vento soffia ancora a favore della continuità o se c'è voglia di cambiamento.

Segue poi il totosindaco, con domande che testano la popolarità di figure conosciute della politica locale affiancate a possibili volti nuovi.

Il sondaggio non si limita a chiedere "chi voteresti", ma cerca di mappare le priorità dei santamarinellesi.

In politica, un sondaggio commissionato non è mai solo una raccolta dati, ma un messaggio. Per l'opposizione, potrebbe essere il modo per individuare il "candidato unitario" capace di scardinare gli equilibri attuali. Per la maggioranza, uno strumento per correggere il tiro degli ultimi mesi di mandato e blindare il consenso. Una volta terminata la compilazione, non viene reso noto il risultato, che invece sarà nelle mani di chi ha commissionato l'indagine.

Solitamente, alla circolazione dei sondaggi segue la stagione dei manifesti e delle ufficializzazioni. Se per il committente dovesse dare esiti netti, potremmo assistere a repentine accelerazioni nelle alleanze o, al contrario, assisteremo a clamorosi passi indietro.

Mentre la politica si interroga sulle percentuali, i cittadini rimangono in attesa di proposte concrete. "I sondaggi sono interessanti," commentano i residenti, "ma a noi interessa sapere chi risolverà i problemi della città".

La corsa per la nomina del nuovo sindaco di Santa Marinella è ufficialmente iniziata, e la guerra delle cifre è solo il primo round.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale