Cerca
14 Gennaio 2026 - 00:08
ALLUMIERE - Ad Allumiere l’imperdibile commedia “Casa e Chiesa”, scritta da Luigi del Frate e Achille Sgamma e interpretata dalla Compagnia Teatrale Allumiere, che debutterà sabato 17 gennaio alle ore 18:15 ne l’Oratorio di Allumiere. La rappresentazione rientra nel programma dei festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio Abate.
Lo spettacolo si inserisce nel solco della tradizione teatrale locale, proponendo scenette dal ritmo veloce, personaggi vivaci e ambientazioni che rievocano la quotidianità di un tempo. Il titolo Casa e Chiesa evoca una dimensione paesana genuina, fatta di relazioni sociali semplici, luoghi simbolici e un modo di stare insieme che oggi viene raccontato con ironia e affetto.
La Compagnia Teatrale Allumiere, conosciuta e amata è da anni una realtà culturale apprezzata in tutto il comprensorio: ogni volta che portano in scena una commedia registrano puntualmente un grande successo di pubblico, con sale piene e un riscontro caloroso sia per la qualità delle interpretazioni sia per la cura nella resa scenica. Il gruppo è noto per mettere in scena commedie brillanti capaci di far ridere, ma non si limita a questo: negli anni ha affrontato anche piéces teatrali impegnate, soprattutto in particolari momenti dell’anno come la Giornata contro il Femminicidio mostrando una versatilità che dimostra sensibilità e capacità di adattamento a temi diversi. Uno dei tratti distintivi della compagnia è la capacità di far divertire il pubblico trasmettendo allo stesso tempo l’identità del territorio: nelle commedie emergono spesso le tradizioni di Allumiere, il modo di fare degli allumieraschi, il dialetto e i modi di dire locali e il pubblico apprezza enormemente.
A portare in scena la commedia sarà un cast affiatato composto da Manuela Antonacci, Alessandra Catenacci, Fabiola Faggiani, Alessandra Ercolani, Rita Baiocco, Remo Cirilli, Luigi del Frate, Achille Sgamma e Vittorio Trovarelli. Un plauso particolare va al regista Achille Sgamma, vero punto di riferimento della compagnia, capace di guidare ogni produzione con competenza e creatività. Eccezionale il cast e oggi la Compagnia Teatrale Allumiere è una realtà artistica di alto livello e una garanzia di spettacoli di successo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore