Cerca
04 Ottobre 2025 - 12:08
CERVETERI – «Cinque mesi di attesa, promesse rimaste sospese e nessuna risposta concreta»: questa la dura presa di posizione dell’Udi Gruppo Nilde Iotti di Ladispoli e Cerveteri, che torna a puntare i riflettori sulla vicenda del centro prelievi di Cerveteri, ancora collocato nei locali di via delle Foibe insieme al Consultorio familiare.
Una convivenza che, secondo l’associazione, non è più sostenibile e per questo è necessario un’intervento dell’amministrazione comunale. «Da maggio – sottolinea l’Udi – attendiamo la risposta promessa dalla direttrice generale della Asl Roma 4, Rosaria Marino, alla nostra richiesta di individuare una sede alternativa. Sono passati quasi cinque mesi e nulla si è mosso. Ora la situazione è davvero urgente».
Il problema riguarda la riservatezza e la funzionalità del Consultorio, definito dall’associazione «un presidio pubblico prioritario per la salute e il benessere della popolazione». La presenza del Centro Prelievi, con un afflusso quotidiano molto elevato, ha trasformato le sale d’attesa in spazi sovraffollati, generando disagi evidenti e aumentando il carico di lavoro degli operatori, senza che vi sia stato un adeguato potenziamento dell’organico. «Finora – prosegue l’Udi – abbiamo ricevuto solo promesse vaghe sia dal Comune sia dalla Asl. Nel frattempo la sala di attesa del Consultorio è diventata teatro di lunghe code per i prelievi, con conseguente peggioramento dei servizi e riduzione della privacy degli utenti».
Il timore è che questa soluzione provvisoria possa trasformarsi in definitiva, con danni permanenti alla qualità dell’assistenza.
Per questo l’associazione rilancia l’appello: «Non possiamo più aspettare. Chiediamo risposte immediate e siamo disponibili al confronto per risolvere la questione. È tempo di scelte concrete, nel rispetto dei cittadini e dei servizi essenziali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore