Cerca
17 Ottobre 2025 - 15:08
TARQUINIA – «Il nuovo Piano dei porti, nell’ambito dei 7 siti Portuali previsti, contempla la realizzazione di un nuovo approdo esterno alla foce del fiume Marta. Tale localizzazione ha consentito di superare le difficoltà tecniche connesse a una prima proposta progettuale, già definita nel piano del 1999, che prevedeva l’inserimento di un porto canale interno al fiume».
Lo ha detto l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, intervenuto a Tarquinia giovedì sera per «garantire un concreto sostegno e una attiva vicinanza da parte della Regione Lazio ai territori interessati dal piano».
«In seguito all’approvazione del Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale lo scorso mese di settembre, ho ritenuto opportuno garantire vicinanza ai territori – ha spiegato Cicciarelli - In questa logica e con questa finalità si inserisce la programmazione di incontri sul territorio al fine di presentare e chiarire le caratteristiche dei nuovi siti portuali individuati e le potenzialità di sviluppo a questi connesse».
«Davanti alle numerose complessità connesse al regime idraulico del fiume – ha sottolineato l’assessore regionale in quota Lega, e grazie al lavoro di concertazione tra la Regione Lazio ed il Comune di Tarquinia, si è ritenuto necessario localizzare all’esterno il nuovo sito portuale, garantendo così una minore onerosità tecnico procedurale legata alla sua fase realizzativa».
«La realizzazione del nuovo porto di Tarquinia, grazie anche alla stretta vicinanza tra la Marina e l’abitato, – ha spiegato Ciacciarelli – consentirà di consolidare fortemente la vocazione turistica dell’intera città, raggiungendo così tutti i presupposti infrastrutturali necessari per l’affermazione di un nuovo modello turistico e di sviluppo economico. Ringrazio Andrea Micci, coordinatore provinciale della Lega Viterbo, Roberto Benedetti, coordinatore della Lega di Tarquinia, Elisa Cepparotti, coordinatrice della Lega di Viterbo».
Gino Stella (Udc): «Tarquinia potrà contare su un’infrastruttura utile e pulita, nel rispetto del mare e della natura»
«Ottimo lavoro della giunta regionale del Lazio sulla creazione di nuovi porti». Il responsabile nazionale Demanio dell'Udc, Gino Stella, ha espresso grande soddisfazione per il progetto di creazione di nuovi porti turistici nel Lazio, in particolare per il porto di Tarquinia illustrato dall’assessore regionale Ciacciarelli.
«Creare dei porti turistici significa creare posti di lavoro», commenta Stella. «Se questi porti vengono costruiti nel rispetto della green economy, oltre a dare un risultato positivo sul piano occupazionale, daranno la possibilità di avere un'infrastruttura utile e pulita, nel rispetto del mare e della natura».
Stella ribadisce l'importanza del porto di Tarquinia, sottolineando come l’opera possa cambiare il target turistico occupazionale del territorio nei prossimi anni.
«Siamo convinti che questo progetto possa avere un impatto positivo sullo sviluppo economico e turistico della regione», afferma.
La giunta regionale del Lazio, guidata da Francesco Rocca, sta lavorando intensamente per realizzare questo progetto, che potrebbe rappresentare un decisivo volano per l'economia locale. L'Udc, attraverso il suo responsabile nazionale Demanio, Gino Stella, esprime pertanto il suo «pieno sostegno a questa iniziativa e si augura che possa essere portata a termine nel più breve tempo possibile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore