Cerca
17 Novembre 2025 - 18:08
CIVITAVECCHIA – Dopo la rissa di due settimane fa al Forte Michelangelo e il maxi assembramento di sabato sera nei pressi di Varco Fortezza, è la politica a prendere la parola.
I Giovani democratici parlano di episodi gravi consumati nel cuore di uno dei luoghi simbolo della città. A preoccupare non è solo la violenza in sé, ma il contesto: decine di ragazze e ragazzi presenti, molti dei quali minorenni, si sono ritrovati «all’improvviso davanti a scene che nulla dovrebbero avere a che fare con un’area frequentata ogni sera da famiglie e giovanissimi».
I Gd sottolineano come la sicurezza «non possa essere considerata un tema marginale né affrontata solo a posteriori», quando i fatti impongono di discuterne.
Anzi, la richiesta è quella di un intervento serio, continuativo e strutturato per restituire ai cittadini spazi pubblici realmente sicuri e vivibili.
Per i Gd serve un salto di qualità nelle politiche di sicurezza urbana. Maggior illuminazione, una presenza più costante sul territorio, ascolto dei residenti e dei giovani, insieme a un coordinamento efficace tra istituzioni, forze dell’ordine e realtà giovanili. Solo così, spiegano, si può agire sulla prevenzione prima ancora che sulla repressione. «Civitavecchia deve tornare a essere una città in cui nessuno debba sentirsi in pericolo», affermano, chiedendo di mettere la sicurezza al centro dell’agenda politica con serietà e visione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore