Cerca
26 Novembre 2025 - 09:08
CIVITAVECCHIA – «Questa non è politica: è una partita vinta a tavolino». È questo il senso del nuovo intervento dell’ex segretario dem Enrico Luciani che non usa giri di parole e, ospite ieri mattina di News & Coffee su CivonlineTv, è tornato a sparare a zero sulle modalità del congresso straordinario del Pd. «Un congresso anomalo, impostato per essere svolto con le tessere 2024» ha affermato l’ex segretario tornando a parlare di «partita falsata» già in partenza. Secondo Luciani, la sua area – la sinistra del partito – era allora concentrata sulle elezioni, non sul tesseramento: «Loro lo sapevano, e hanno vinto a tavolino».
Elezioni segretario PD, Luciani non ci staRacconta di un segretario «deciso nelle vellutate stanze», di controlli puntuali sugli ingressi al voto e di numeri «scontati». Nessun imbroglio, precisa, «ma una forzatura evidente», studiata per chiudere il percorso con un risultato già scritto: «Ho gestito il partito in modo unitario fino a cinque mesi fa, poi ho sentito i colpi alla schiena». Non contesta l’esito, ma il metodo: «Non si è voluto un confronto ad armi pari. Si è scelto qualcuno del cerchio magico del Sindaco».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore