Cerca
04 Settembre 2025 - 18:08
CIVITAVECCHIA – «Cosa sta accadendo alla Frasca?». È la domanda che il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giancarlo Frascarelli, rivolge all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco Marco Piendibene all’assessore all’Ambiente Stefano Giannini, esponente di Avs, dopo le numerose segnalazioni arrivate dai cittadini in merito a un intervento in corso in una delle zone naturalistiche più suggestive e delicate del territorio.
Secondo Frascarelli, negli ultimi giorni la presenza di operai, camion e di un imponente macchinario - una sorta di perforatrice – ha destato curiosità e preoccupazione. «In tanti mi hanno chiesto chiarimenti – spiega – perché nessuno sa con precisione cosa stia accadendo. Si parla di carotaggi, ma senza informazioni ufficiali rimangono solo supposizioni. Per questo chiedo: che tipo di lavori o indagini si stanno svolgendo? Per conto di chi? Chi ha concesso i permessi e con quali finalità?».
L’esponente di Fratelli d’Italia sottolinea la delicatezza dell’area interessata, inserita in un monumento naturale e sottoposta a vincoli di tutela. “Parliamo di una delle spiagge più amate dai civitavecchiesi, simbolo di bellezza e di storia, che merita la massima attenzione. Eppure – incalza – l’amministrazione non ha informato la città. È inaccettabile che i cittadini si trovino davanti a lavori così invasivi senza alcuna comunicazione preventiva”.
Frascarelli si rivolge direttamente al sindaco e alla maggioranza di centrosinistra, sottolineando l’incoerenza tra le dichiarazioni di principio sulla salvaguardia ambientale e la mancanza di trasparenza in questa vicenda. «La Frasca – conclude – è un patrimonio collettivo che va tutelato con il coinvolgimento della comunità. Non bastano gli slogan, servono fatti e chiarezza. I cittadini hanno diritto di sapere cosa sta accadendo e con quali prospettive».
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore