Cerca
10 Settembre 2025 - 09:08
Cinque tappe sono state quelle che hanno visto i più forti corridori al mondo battagliarsi per il giro della Lunigiana “la corsa dei campioni”. È tra loro, a rappresentare la regione Lazio, era presente anche il civitavecchiese Andrea Tarallo. Nella terza giornata dell’evento svoltosi in terra toscana, corsa da Equi Terme a Marina di Massa, su un percorso breve, ma insidioso, di 54 chilometri alla media di oltre 49 km/h. Il giovane civitavecchiese classe 2008 ottiene un buonissimo quinto posto in una volata a ranghi compatti, vinta dal due volte campione del mondo della pista Alessio Magagnotti.
«È stata una corsa veramente difficile - spiega Andrea Tarallo – cinque tappe dove non c’è mai stato un attimo di respiro. Correre con un gruppo formato da 14 nazionalità e con i miglior corridori non è mai facile, gestire le proprie forze, un esperienza unica. Ci ho provato anche nella quarta tappa, ma purtroppo nella salita finale sono rimasto indietro e non è stato facile risalire posizioni. Quindi mi sono accontentato di un ventesimo posto, ma che mi ha fatto capire che la condizione c’è.
Questo sabato correrò alla gara Nazionale a Fabbrica di Peccioli, in provincia di Pisa. Questa settimana ho anche degli impegni scolastici che mi sono preparato per tutta l’estate, perché passerò dall’istituto Marconi, dove ho passato 4 anni stupendi e colgo l’occasione il dirigente scolastico Nicola Guzzone, che mi ha sempre sostenuto fra scuola e ciclismo, e la nuova scuola Luigi Calamatta, dove darò questa settimana gli esami per affrontare l’ultimo anno di scuola per prendere il diploma».
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore