Cerca
03 Ottobre 2025 - 18:08
CIVITAVECCHIA – Il Forte Michelangelo ha ospitato questa mattina la cerimonia di passaggio di consegne al vertice della Direzione Marittima del Lazio – Capitaneria di porto di Civitavecchia. Il Capitano di Vascello Michele Castaldo ha ceduto il comando al Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, alla presenza del Comandante Interregionale Marittimo Centro e Capitale, Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Leone, già alla guida della Capitaneria di Civitavecchia.
Castaldo, che assumerà a Roma il comando del 4° Reparto – Mezzi aerei, navali e terrestri del Comando Generale delle Capitanerie, ha ricordato i tre anni trascorsi a Civitavecchia e nel Lazio, ringraziando gli uomini e le donne del Corpo per il lavoro svolto in un territorio che conta 361 chilometri di costa e 22 comuni costieri. Ha parlato del rapporto costruito con le istituzioni e con la città, soffermandosi sugli eventi che hanno segnato il suo mandato, come la cerimonia per i 160 anni del Corpo e l’esercitazione internazionale Coastex 2025. «Porto con me – ha detto – un’esperienza intensa e rapporti che resteranno».
Il nuovo direttore marittimo, Cosimo Nicastro, proveniente dal Comando Generale dove ha guidato l’Ufficio Comunicazione, ha assicurato continuità di impegno e attenzione al territorio: «Sono pronto a lavorare qui con responsabilità e dedizione, in una realtà che conosco e che riveste un ruolo centrale per la Guardia Costiera».
La cerimonia si è conclusa con il passaggio formale delle consegne, alla presenza delle autorità civili e militari.
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore