Cerca
23 Settembre 2025 - 18:08
CIVITAVECCHIA — Guanti, sacchetti e 250 studenti in azione sul lungomare Garibaldi: il Beach Clean Up Day di Ambiente Mare Italia (Ami) ha trasformato la mattinata in un laboratorio di cittadinanza ambientale. In campo i volontari “Beach Heroes”, le quinte della primaria e le prime medie dell’I.C. Don Milani, insieme agli studenti dello Stendhal–Calamatta: plastica, mozziconi e rifiuti rimossi lungo la battigia, ma anche mini-lezioni su inquinamento e comportamenti sostenibili.
«Siamo qui con 250 ragazzi perché la cultura ecologica si costruisce sul campo» spiega Alessandro Botti, presidente di Ami. «Le onde portano ogni giorno residui dell’impatto umano: ogni pulizia è anche educazione. Se lo conosci lo ami e se lo ami lo proteggi». L’azione rientra nell’Italian Cleaning Tour e nel progetto “Ambasciatori del mare e delle coste”, sostenuto dall’otto per mille della Chiesa Valdese.
Per le scuole, Valerio Frau, docente di Microbiologia allo Stendhal–Calamatta, ricorda: «È il terzo anno qui: abbiamo “adottato” la Marina e gli studenti fanno qualcosa di pratico, pulendo davvero la spiaggia». Sulle pettorine la scritta “Eroi della spiaggia”. «Pulire è un atto eroico: si combatte un “cattivo” reale, l’inquinamento» aggiunge.
Presente anche la Guardia Costiera. «Siamo al fianco di Ami: queste iniziative accrescono la cultura ecologica dei ragazzi» afferma il capitano di vascello Michele Castaldo, direttore marittimo del Lazio e comandante del porto. «Il volontariato è un punto di forza del Paese: sensibilizzare sulle plastiche aiuta anche l’azione istituzionale contro l’inquinamento marino e costiero».
A fine mattinata, sacchi pieni e un messaggio semplice: piccoli gesti, condivisi, cambiano il litorale e la testa. «Speriamo arrivi a tutti: noi continueremo a pulire», dicono Dario e Daria, studenti tutor.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
QUOTIDIANO LA PROVINCIA
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria D.Lgs. 70/2017 - Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore