Cerca

Tolfa, “Jazz è donna” inaugura un percorso unico che unisce musica, territorio e prevenzione del tumore al seno

Tolfa, “Jazz è donna” inaugura un percorso unico che unisce musica, territorio e prevenzione del tumore al seno

TOLFA – Torna in collina “Jazz è donna”, la rassegna promossa da Tolfa Jazz con il sostegno di Susan G. Komen Italia e realizzata con i fondi “Otto per Mille” della Chiesa Valdese. “Jazz è donna” inaugura un percorso unico che unisce musica, territorio e prevenzione del tumore al seno.

Con nove appuntamenti in calendario da ottobre a maggio, il Jazz è donna si propone come iniziativa volta a sensibilizzare donne e comunità sulla cura e la prevenzione dei tumori del seno, intrecciando concerti, passeggiate e attività sensoriali in scenari naturali del territorio.

jazz-donna2.png

Sabato 4 ottobre, presso L’Ottava Goccia Country House (Tolfa,), si terrà la giornata inaugurale della rassegna. Ore 14: Passeggiata di circa 3 km condotta da Ilaria Maccarrone, Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), con attività sensoriali pensate per risvegliare i sensi, favorire la connessione con la natura e stimolare momenti di riflessione personale. Passeggiata dedicata alle donne in rosa. Ore 17: Concerto del duo Mamarua, composto dalle polistrumentiste e cantanti Denise Di Maria e Lavinia Mancusi. Il loro spettacolo mescola tradizioni del Sud America e del Mediterraneo in arrangiamenti originali, con atmosfere world-music tribali introducendo ritmo, melodia e contaminazioni sonore. Concerto ad ingresso libero. A seguire, degustazione di piatti contadini antichi a cura de L’Ottava Goccia Country House. Su prenotazione.

Il Jazz è Donna non è solo un’iniziativa musicale, ma un invito a creare consapevolezza sul tema della salute femminile. L’intento è favorire la prevenzione tramite momenti di bellezza, ascolto, connessione con la natura e valorizzazione del territorio. Le passeggiate e gli eventi sonori offrono un contesto rilassante, favorevole alla riflessione e al benessere emotivo.

La rassegna si rivolge a tutte le donne e in generale a chiunque nutra interesse per musica, natura e cultura, invitando la comunità locale e i visitatori a partecipare e diffondere il messaggio della prevenzione. (Info e prenotazioni passeggiate e concerto: tel. 3898384355, https://tolfajazz.com/jazzedonna/; Info e prenotazioni per degustazione: te. 3920526682; Indirizzo: L’Ottava Goccia Country House – Strada Provinciale 3/B, km 18.300 – Tolfa).

© riproduzione riservata

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale