Cerca

Buona pratica, IC Galice premiato dal Mim

Buona pratica, IC Galice premiato dal Mim

CIVITAVECCHIA – Solo tre scuole nel Lazio e poco più di cinquanta in tutta Italia: tra queste c’è l’Istituto Ennio Galice di Civitavecchia, premiato ieri dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il prestigioso riconoscimento di Buona Pratica da parte della Scuola di Alta Formazione del Personale Scolastico (SAFI)

A ritirare il riconoscimento per l’istituto Galice, è stata la professoressa Manuela De Angelis, animatrice digitale e referente del progetto, che ha illustrato il percorso svolto dall’istituto.

«Il nostro progetto è nato dall’input della Dirigente Scolastica dello scorso anno, la professoressa Angela Fato, che ringrazio di cuore per averci guidato in questo cammino. Ringrazio anche il Team digitale, Valentino Magliaro – responsabile Canva per l’Italia – e la nuova Dirigente, professoressa Francesca De Luca, che continua a sostenerci con entusiasmo, insieme a tutti i colleghi che si sono messi in gioco con coraggio e passione». Così la professoressa De Angelis a margine della premiazione avvenuta presso la Sala Aldo Moro del Ministero in Viale Trastevere.

Manuela De Angelis.JPG

Il premio è stato conferito per il progetto “Uno spazio immersivo per l’innovazione”, che ha portato l’Istituto a entrare ufficialmente nel Catalogo Nazionale delle Buone Pratiche, uno strumento pensato per diffondere esperienze educative di qualità e supportare lo sviluppo di nuove linee guida per la scuola italiana.

Il progetto “Spazio Immersivo” ha come obiettivo la creazione di ambienti didattici innovativi basati su Tinkering, STEAM e Making, con l’utilizzo di tecnologie immersive e realtà virtuale. L’iniziativa ha permesso ai docenti non solo di acquisire competenze digitali avanzate, ma anche di sviluppare nuovi contenuti didattici in grado di stimolare il coinvolgimento cognitivo ed emotivo degli studenti. La formazione è stata concepita come leva strategica per favorire una costante ricaduta curricolare, rafforzando la corrispondenza tra aggiornamento professionale degli insegnanti e miglioramento della qualità dell’apprendimento.

L’Istituto Galice, già riconosciuto come “Canva for Education District School”, conferma così la propria vocazione all’innovazione didattica e alla costruzione di una scuola realmente equa, efficace e capace di preparare cittadini consapevoli e partecipi.

La Dirigente Scolastica Francesca De Luca ha espresso grande soddisfazione: «Un riconoscimento che va ad un istituto che solo da quest’anno ho l’onore di dirigere e che si distingue per l’elevata qualità della didattica, non più tradizionalmente intesa, ma rispondente ai nuovi bisogni formativi e all’approccio reticolare dei digital natives. I nostri ragazzi avvertono l’esigenza di trovare rispondenza tra il loro modo di conoscere e di curiosare nel mondo con le strategie e tecniche all’avanguardia che la scuola può offrire, alla luce dei massivi investimenti di finanziamenti europei, i quali hanno consentito di creare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti ed efficaci».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale